Condizioni Generali di Trasporto

In vigore dal 01/06/2016


Art.1 - Obblighi del Trasportatore
Art.2 - Informazioni
Art.3 - Obblighi del Passeggero
Art.4 - Titoli di Viaggio
Art.5 - Rimborso Titoli di Viaggio
Art.6 - Limiti di Responsabilità
Art.7 - Trasporto Bagaglio


Art. 1 OBBLIGHI DEL TRASPORTO


La OneBus GmbH di seguito denominata Vettore, effettua trasporto di passeggeri in ambito Nazionale e Internazionale. Gli orari pubblicati potrebbero essere soggetti a variazioni, come il programma di esercizio di tutte le linee che a sua volta potrebbe subire riduzioni/modifiche nei periodi di Natale, Capodanno e Pasqua, pertanto si invitano i viaggiatori a richiedere ulteriore conferma all'atto della prenotazione.


Art. 2 L'INFORMAZIONE


Il Vettore garantisce l'informazione sui propri servizi. Tali informazioni vengono divulgati per mezzo dell'orario Ufficiale in tempo reale sul sito www.csreisen.com o www.cipollagroup.it

Presso le biglietterie autorizzate e tramite i call center in Italia +39 0942981409 e in Germania +49 221613854 si possono ottenere le seguenti informazioni:

  • Orari, Tariffe e promozioni in atto
  • Condizioni per il trasporto di bagagli supplementari e animali di piccola taglia
  • Disponibilità dei servizi di bordo
  • Riduzioni e modifiche di linee o la soppressione di corse, etc.
  • Le procedure per reclami, annullamento Biglietti e rimborsi
  • Sulle presenti condizioni di viaggio


Art.3 OBBLIGHI E RESPONSABILITA' DEL PASSEGGERO


Il Viaggiatore:

3.1. Deve osservare tutte le prescrizioni, in materia di Polizia, sanità, Dogana, etc.

3.2. Da 14 a 17 anni che viaggia non accompagnato sui servizi Internazionali, deve essere munito di un documento di riconoscimento, con allegato l'autorizzazione firmata dei genitori (il Modulo di autorizzazione è reperibile e scaricabile dal sito www.cipollagroup.it alla voce autorizzazione minori)

3.3. Deve esibire al personale addetto al controllo un documento di identità per appurare il diritto alla riduzione, qualora e stata applicata.

3.4. Deve appurare che i dati indicati sul biglietto (la data del viaggio, l'orario, la tariffa, luogo di partenza e di arrivo) coincidono con la propria richiesta.

3.5. Deve restare seduto con la cintura di sicurezza allacciata quando l'autobus è in movimento come previsto dalla Legge. Inoltre per i Genitori con bambini minori, con età che prevede l’obbligo del sediolino, di provvedere a consegnare gli appositi dispositivi per la sicurezza del minore, al personale di bordo che provvederà alla sua sistemazione.

3.6. Non deve fumare a bordo dell'autobus, sia nell'abitacolo che nella Toliette.

3.7. Deve rispettare gli orari stabiliti dai conducenti durante le soste.

3.8. E' responsabile direttamente nei confronti del Vettore per qualsiasi danno arrecato agli autobus; in caso di danneggiamento volontario Il vettore si riserva il diritto di sporgere denuncia a norma di legge.

3.9. Deve usare tutte le dovute precauzioni e vigilare, per quanto da lui possa dipendere la sicurezza e l'incolumità della sua stessa persona e delle persone, animali o bagagli che sono sotto la sua custodia.

3.10. Può usare il telefonino a condizioni che non arrechi disturbo sia al personale di bordo che agli altri viaggiatori.

3.11. Non è ammesso al viaggio e durante lo stesso può essere allontanato, senza nessun diritto al rimborso dell'importo corrisposto per il biglietto, qualora:

  • Rappresenti pericolo per la sicurezza del servizio e dei viaggiatori
  • Rrrechi disturbo agli altri viaggiatori
  • Qualora venga fatto uso di alcolici o droghe e pertanto dimostri problemi psicomotori


Art. 4 TITOLO DI VIAGGIO/BIGLIETTO


Il biglietto è emesso dalla OneBus GmbH con sede Legale in D-51063 Köln, Berlinerstr. 38, ed accettato dal Viaggiatore, il cui nome è (sono) menzionati nello stesso, il quale non è trasferibile ed è valido solo per il viaggio in esso descritto ed assoggettato a termini e condizioni qui di seguito descritti:

4.A) VALIDITA'

A.1 La validità del biglietto di A/R è di Mesi 6 (sei) a decorrere dalla data di partenza, solo nel caso di tariffe a prezzi ridotti la validità verrà apposta sul biglietto nello spazio riservato (validità)

A.2 I biglietti senza la copertina non hanno validità, ad eccezione dei biglietti acquistati online o presso delle ricevitorie o agenzie, le quali utilizzano il web per l'emissione dello stesso

A.3 Qualora il viaggiatore sia sprovvisto di biglietto o in possesso di un biglietto non conforme, il personale di bordo non è obbligato ad imbarcarlo.

A.4 Al momento del controllo da parte del personale di servizio, il viaggiatore è tenuto ad esibire il biglietto integro in tutte le sue parti e solo il personale di servizio è autorizzato a staccare i coupon che si trovano all'interno del biglietto

A.5 Il personale di servizio ha l'obbligo di restituire ai viaggiatori i coupon che siano stati staccati erroneamente e di apporre sugli stessi una nota.

A.5 Qualora il biglietto e stato acquistato attraverso il web o presso altre agenzie di viaggio, lo stesso potrebbe non essere conforme con i titoli originari, ma dovranno contenere le stesse informazioni (nome, cognome, data di partenza, luogo di partenza, luogo di arrivo, timbro completo di indirizzo dell'ufficio emittente) per poter essere validi.

4.B) PRENOTAZIONI

B.1 La prenotazione del posto è obbligatoria, pertanto, i viaggiatori sono tenuti ad effettuare la prenotazione del posto con sufficiente anticipo dalla partenza.

B.2 I viaggiatori che acquistano il biglietto di andata e ritorno sono obbligati a comunicare la data di ritorno possibilmente all'atto dell'emissione del biglietto, qualora non avvenisse almeno 7 giorni prima del viaggio di ritorno presso uno degli uffici di prenotazione. Nel caso il viaggiatore abbia stabilito la data di ritorno, dovrà in ogni caso riconfermare almeno 3 giorni prima della partenza.

B.3 Qualora il viaggiatore non abbia comunicato i dati di cui al punto 2.2 il Vettore, non garantisce il posto nel viaggio di ritorno per la data richiesta dal viaggiatore, ma offrirà un eventuale data alternativa. Qualora per il viaggiatore non sarà possibile Accettare il Vettore rimborserà la relativa quota del biglietto trattenendo una penalità pari al 20% del non usufruito.

4.C) PRESENTAZIONI

C.1 Il viaggiatore dovrà presentarsi al punto ed ora di partenza stabilito dal Vettore con sufficiente anticipo (almeno 15 minuti prima) per poter consentire l'imbarco dei bagagli e dei viaggiatori senza causare eventuali ritardi.

C.2 Qualora il viaggiatore non dovesse essere presente al punto di partenza come stabilito al precedente punto C.1 il Vettore non è obbligato a rimborsare l'ammontare del biglietto ed eventuali spese.

4) CANCELLAZIONI O RINUNCE

4.1 Qualora il viaggiatore rinunci al viaggio dovrà sottostare alle seguenti condizioni, se le cancellazioni avranno luogo:

  1. Fino a 7 (sette) giorni prima della partenza dovrà pagare la somma di Euro 10,00
  2. Dal settimo al terzo giorno prima della partenza dovrà pagare un importo pari al 25% del costo del biglietto della sola andata
  3. Dal terzo giorno a 12 ore dalla partenza dovrà pagare un importo pari al 50% del costo del biglietto della sola andata
  4. Da 12 ore al momento della partenza il viaggiatore non avrà diritto a nessun tipo di rimborso, salvo, previo esibizione di prove documentali per casi di forza maggiore non imputabili allo stesso, si prevede un rimborso, non monetario ma sotto forma di coupon pari all’importo concesso, da poter utilizzare per future partenze
  5. Il Vettore si riserva il diritto di modificare, cancellare orari, corse o itinerari qualora comprovate esigenze lo rendono indispensabili.


Art. 5 RIMBORSO TITOLI DI VIAGGIO


5.1 Qualora il viaggiatore chieda il rimborso del titolo di viaggio, dovrà attenersi alle seguenti modalità:

  • La richiesta di rimborso dovrà pervenire entro le 12 ore prima della partenza stabilita, e inoltrata presso l'ufficio rimborsi della società per Fax 0049221614882 o per e-mail a info@cipollagroup.it allegando copia del biglietto al modulo di rimborso che il passeggero può scaricare dal sito www.cipollagroup.it alla voce modulistica/modulo rimborso
  • Nel caso di rimborso del solo ritorno, l'importo totale del biglietto sarà decurtato della parte di viaggio dell'andata e la restante somma verrà rimborsata, trattenendo le dovute penali, qualora previste.
  • Il rimborso potrà essere corrisposto in moneta o sotto forma di coupon, qualora il viaggiatore sia espressamente d’accordo. Il coupon che è formato da un codice alfa numerico, ha una validità di anni 2 e potrà essere utilizzato per intero ho in parte fino al raggiungimento della somma del valore dello stesso


Art. 6 LIMITI DI RESPONSABILITA'


6.1 La responsabilità del vettore per ciascun viaggiatore è limitata alla polizza assicurativa in corso al momento in cui si verifica il danno, ed in ogni caso in conformità con le disposizioni previste dal Regolamento UE 181/2011

6.2 Nel caso di danni arrecati ai viaggiatori per responsabilità del vettore, le pretese devono essere fatte valere presso l'azienda che ha effettuato il servizio alla data del danno, a mezzo lettera raccomandata entro il termine massimo consentito dalle norme vigenti prescritte dal Regolamento UE 181/2011. Pertanto si invitano i viaggiatori nel momento in cui dovesse verificarsi il danno, di informarsi attraverso il personale viaggiante, del nome ed indirizzo del vettore.

6.3 E' esclusa ogni responsabilità da parte del Vettore per danni provocati da ritardi, dalla sospensione di una corsa o dalla perdita di una coincidenza, per cause ad esso non imputabile come: scioperi e manifestazioni, avversità atmosferiche e calamità naturali, atti terroristici, blocchi e impercorribilità stradali, controlli da parte delle autorità di polizia o doganali, eventuali guasti del veicolo. Salvo quanto disposto dal Regolamento UE 181/2011

6.4 Il viaggiatore, sui percorsi internazionali, è tenuto a documentarsi sulle prescrizioni dei paesi stranieri che saranno attraversati, incluso il paese di destinazione finale.

6.5 Il vettore non si assume nessuna responsabilità, nei confronti dei viaggiatori che non si attengono alle prescrizione di cui al punto 6.4


Art. 7 TRASPORTO BAGAGLIO


7.1 Allo scopo di facilitare l'identificazione del proprio bagaglio, il viaggiatore è tenuto ad apporre il proprio nome indirizzo e luogo di destinazione sul bagaglio registrato. Si raccomanda inoltre di inserire una copia dell'etichetta all'interno del bagaglio.

7.2 Il viaggiatore ha l'obbligo di chiudere a chiave il proprio bagaglio per prevenirne l'apertura accidentale durante il trasporto.

7.3 Ciascun viaggiatore potrà portare al massimo due bagagli del complessivo peso di kg 30 e dimensioni max di cm 140 (lunghezza+profondità+larghezza) misura conforme con le norme Europee, che consegnerà al personale viaggiante, il quale, provvederà a registrarlo e stiparlo nell'apposito porta bagaglio, inoltre il viaggiatore è autorizzato al trasporto di un piccolo bagaglio a mano delle dimensioni max 55+45+25, e non dovrà superare kg 10, che provvederà a sistemarlo personalmente nell'apposito vano all'interno dell'abitacolo dell'autobus o sotto il proprio sedile, e sarà propria cura evitarne la perdita o il danneggiamento.
Per l'eccedenza del peso dei bagagli oltre i 30 Kg, ed eventuale bagagli supplementari, potranno essere trasportati, compatibilmente con la capacità del apposito vano baglio, previo pagamento di € 2,00 per Kg e autorizzazione da parte dell'ufficio centrale. L'importo dovrà essere corrisposto al momento dell'imbarco al personale di bordo, e a fronte di questo verrà rilasciata regolare ricevuta.

7.4 Per il trasporto del bagaglio registrato, i viaggiatori hanno l’obbligo a pagare una tassa assicurativa di € 2,00 per bagaglio. La suddetta tassa dovrà essere corrisposta in contanti, alla consegna dei bagagli al personale Addetto. Il biglietto ed il bagaglio saranno muniti di un numero di registrazione ed al passeggero sarà consegnato il relativo scontrino. All'arrivo, il bagaglio registrato sarà consegnato dal personale addetto contro restituzione dello scontrino. Il passeggero che faccia valere diritti a causa della perdita o danneggiamento del proprio bagaglio registrato, dovrà comunicare nell'immediatezza il danno al personale di bordo, il quale, provvederà a consegnare un modulo di denuncia da inviare alla, OneBus GmbH Ufficio Reclami 51063 Köln Berliner Strasse 38, insieme allo scontrino numerato come prova della consegna del bagaglio, entro e non oltre 3 Mesi dalla data in cui è stato prestato o avrebbe dovuto essere prestato il servizio a mezzo A/R. Qualora il personale di bordo ne sia sprovvisto, il suddetto modulo è scaricabile dal sito cipollagroup.it alla pagina Modulistica/Bagaglio.
Il bagaglio registrato è assicurato in conformità con quanto previsto dal Regolamento UE 181/2011.

7.5 Il vettore non si assume la responsabilità per il trasporto di: articoli fragili o deperibili, denaro, gioielli, argenteria e metalli preziosi in genere, carte valori, titoli di credito, azioni e altri titoli negoziabili o simili nonché documenti commerciabili o d'ufficio, apparecchiature in genere (impianti stereo di qualsiasi tipo, giochi elettronici di qualsiasi genere, computer ed accessori, telefonia mobile e fissa, videocamere sia digitali che non), campionari, passaporti ed altri documenti d'identità, non ché apparecchiature mediche (misuratori per la pressione sanguigna, diabete, ecc) apparecchiature dentarie in genere, generi alimentari di qualsiasi sorta, qualora gli stessi trovasi nel bagaglio registrato del viaggiatore; pertanto raccomandiamo di stipulare una polizza di assicurazione bagaglio supplementare, presso una delle tante società di assicurazioni.
Per eventuali informazioni in merito potrete rivolgervi alla vostra agenzia viaggi di fiducia.

7.6 Il vettore non è responsabile per i danni causati dai bagagli degli altri viaggiatori, qualora ne venisse arrecato

7.7 Il personale viaggiante ed il vettore declinano ogni responsabilità sul bagaglio a mano, ad eccezione di quando il viaggiatore, provi che la causa della perdita o del danneggiamento siano ad essi imputabili. Pertanto invitiamo i viaggiatori a sorvegliare accuratamente il proprio bagaglio a mano.

7.8 E assolutamente vietato il trasporto di materiali infiammabili, esplosivi, corrosivi, pericolosi, contagiosi o dannosi.

Per tutto quanto non regolamentato dalle presenti condizioni di viaggio, si farà riferimento alle condizioni generali prescritte dalla legge sul trasporto.

Prenota il tuo viaggio


infoINFO

Italia

Tel. 0942981409
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle 13:00
dalle 14:30 alle 18:30
Sabato dalle 09:00 alle 12:30

Germania

Tel. 0221613854
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle 13:00
dalle 14:30 alle 18:30
Sabato dalle 09:00 alle 12:30